ATTUALITà
La Bianco-Pascoli e Accordiabili al convegno internazionale di musica 'Formazione 2020: musica e conoscenza'
L'istituto e l'associazione fasanesi hanno presentato il progetto inclusivo di Erasmus 'i colori della musica' al convegno organizzato dal comitato Farulli100
Fasano - “La musica per tutti, la musica con tutti” è il motto che durante l'anno scolastico 2018/2019 ha guidato docenti e studenti della scuola media Bianco-Pascoli di Fasano nel progetto “i colori della musica” che ieri, giovedì 3 dicembre, è stato presentato al convegno internazionale “Formazione 2020: musica e conoscenza”. La tre giorni, interamente organizzata online, segna la fine dei festeggiamenti dei 100 anni dalla Nascita di Piero Farulli, uomo di grande spessore che ha dedicato per molti anni il proprio tempo alle istituzioni, convinto delle grandi capacità che la musica possiede nell'ispirare gesti di armonia e solidarietà e combattendo in prima linea affinché la musica venisse insegnata nelle scuole fin dalla più tenera infanzia.
A presentare il progetto fasanese, nato in sinergia con ben otto partner tra italiani e stranieri, e le iniziative messe appunto dall'associazione Accordiabili, sono stati la prof.ssa Maria Dibello e il maestro Vincenzo Deluci. Un viaggio nell'inclusione, quella vera, e nel mondo della musica inteso come linguaggio universale che non ha bisogno di traduzioni o mediazioni e che, soprattutto, può essere compreso da chiunque. Come avrebbero potuto dei ragazzi con disabilità confrontarsi con il mondo della musica se non attraverso l'associazione accordiabili e uno scambio culturale con diverse realtà europee? È da qui che i docenti e l'allora dirigente scolastico, Gaetano di Gennaro, sono partiti nella stesura del progetto che è terminato con la realizzazione di un inno ed una rappresentazione teatrale, coinvolgendo tutti gli studenti del progetto Erasmus.
L'inclusione passa anche attraverso la realizzazione di strumenti musicali personalizzati che possano consentire a chiunque di suonare e costruirsi il proprio spazio nel mondo della musica. È di questo che da anni si occupa l'associazione Accordiabili grazie alla tenacia del suo presidente il Maestro Deluci e alla collaborazione con Informatici Senza Frontiere.
Un'occasione di rilievo internazionale e un ottimo modo per far conoscere le belle realtà fasanesi che ormai da anni operano nell'ottica dell'inclusione.
di Mattia Arconzo
04/12/2020 alle 06:23:58
Galleria di immagini: La Bianco-Pascoli e Accordiabili al convegno internazionale di musica 'Formazione 2020: musica e conoscenza'
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela